Pietre preziose

Il cuore più grande del mondo

By giugno 21, 2017 No Comments

Il Graff Venus, diamante a forma di cuore di 118.78 carati, è il più grande al mondo. La pietra grezza, rinvenuta nella miniera Letseng in Lesotho (Sudafrica), pesava 350 carati. «Acquistare una pietra del genere non è affatto una passeggiata»,

confessa Laurence Graff, proprietario di Graff Diamonds.

Durante il processo di acquisto, «Ci era solo permesso di vedere la pietra con un ingrandimento di dieci volte, ma non potevamo lucidare il vetro per vedere meglio o usare una qualsiasi attrezzatura specializzata», racconta Graff: «Non sei mai sicuro al 100%».

La forma del cuore non è solo una metafora di amore: nel mondo della gioielleria è anche molto rara da trovare. La sua grande misura ha richiesto di creare un’attrezzatura ad hoc per evitare di rovinarla durante il taglio. Mentre Graff non rivela quanto è costata la pietra, il suo acquisto sembra sia stato un vero successo.

La pietra inizialmente era stata classificata per la sua purezza interna, ma Graff ha chiesto al suo staff di eliminare un decimo di carato, per renderla ancora più trasparente e preziosa. Graff è noto per il fatto che preferisce la chiarezza alla dimensione: è stato molto criticato per questa decisione. Ma alla fine ha avuto intuito, perché il Gemological Institute of America lo ha classificato di tipo IIa, il massimo nella scala di chiarezza.

«Mi piacerebbe vedere il diamante indossato, su una spilla o su una collana o su una tiara. Un giorno questa pietra racconterà al mondo delle storie, questo è solo l’inizio.»

debonis

Author debonis

More posts by debonis

Leave a Reply

© 2017 Gioielleria De Bonis.